Il Professore

Alcuni accenni e curiosità sulla vita del prof. Raffaele Russo

 

Nasce a Giugliano in Campania il 15 giugno 1995, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Prosegue i suoi studi di specializzandosi in Ortopedia e diplomandosi in Chirurgia della mano e Microchirurgia. Si reca a Parigi dove si dedica allo studio delle patologie della Spalla al fianco del dott. Didier Patte. Nel 1989 rientra in Italia ed ottiene l'idoneità Nazionale come Primario Ospedaliero.

Durante la sua carriera partecipa a numerosi corsi, in Italia e all'estero e acquisisce diverse competenze professionali specializzandosi nella Traumatologia dell'arto superiore, in particolare nei trattamenti della spalla e del gomito traumatico con tecniche open e artroscopiche. Dal 1993 al 2016 ha partecipato a numerosi corsi didattici chirurgici, nazionali e internazionali, per migliorare la preparazione specifica in vari campi della disciplina.

Nel 2002 è stato nominato Professore di Ortopedia presso la Seconda Università di Napoli. E' stato in carica come Presidente della Società Italiana Chirurgia Spalla e Gomito dal 2006 al 2008 ed è Cofondatore della Società Regionale Ortopedia e Traumatologia. Dal 2012 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento Ortopedico e di Chirurgia di emergenza dell'Ospedale dei Pellegrini di Napoli. Attualmente è Direttore del dipartimento di ortopedia del Pineta Grande Hospital di Castel Volturno.

Il prof. Raffaele Russo ha pubblicato numerosi articoli scientifici, in particolare riguardo l'articolazione di Spalla e Gomito; ha condotto ricerca clinica e chirurgica ed ha sviluppato brevetti nazionali e internazionali su sistemi innovativi per la gestione dei traumi della testa omerale. Durante la sua attività di studio ha condotto ricerche interdisciplinari sulla chirurgia mini-invasiva e sulla biomeccanica delle fratture. Attualmente è un reviwer per la Rivista Italiana di Ortopedia e Traumatologia, il Jorunal Shoulder and Elbow Surgery e l'International Journal of Shoulder Surgery.

Il prof. Russo ha inoltre fondato una start-up innovativa in collaborazione con giovani ingegneri ed esperti di trasformazione digitale che si occupa di ricerca e sviluppo nel settore biomedicale applicato all'ortopedia. Da alcuni anni la giovane azienda ha sviluppato un sistema di pianificazione pre-operatoria 3D degli interventi chirurgici in ambito traumatico ed ha pubblicato due ricerche scientifiche condividendo una nuova teoria per la gestione delle fratture omerali.

Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, è stato premiato con medaglia d'oro dal Senato della Repubblica per l'alto livello di cultura medica italiana. Ha organizzato numerosi congressi, nazionali ed internazionali e corsi teorici e partici di chirurgia.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Partner

Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri D'Italia
Italian Society Of Muscles Ligaments & Tendons

2020 - Raffaele Russo. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da MedicalMedia